La mia energia
UN CONCORSO PER AVVICINARE RAGAZZE E RAGAZZI AL TEMA DELL’ENERGIA E PROMUOVERE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA AL CONSUMO.
Per indagare la transizione energetica e i cambiamenti che porterà nel nostro futuro servono anche le energie fresche delle menti più giovani, con le loro idee e intuizioni.
Il contest “La mia energia“, organizzato in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci nel solco delle attività per il ventennale di Tirreno Power, è dedicato a loro: ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado dei territori in cui sono presenti le centrali a ciclo combinato di Tirreno Power.
I linguaggi dell’energia
In quanti modi si può raccontare e ragionare sul tema dell’energia? Il concorso “La mia energia” propone tre linguaggi diversi per esplorare differenti mezzi espressivi: la fotografia nella provincia di Savona, la scrittura nell’area di Civitavecchia e il video-making a Napoli.
L’obiettivo è dare spazio all’immaginazione e alla fantasia per cercare di raccontare la trasformazione dell’energia, e quindi del nostro mondo, in un’ottica di produzione sempre più rinnovabile. Come cambierà la nostra vita individuale con l’evoluzione delle tecnologie e del consumo energetico? Offriteci le vostre visioni, speranze, idee, tirando fuori tutta la vostra energia!
L’energia che premia
Sì ma cosa si vince? Per ciascun territorio, le tre opere più attinenti e meritevoli saranno premiate con:
Lasciatevi ispirare
La trasformazione è stato il filo conduttore dell’anno di celebrazioni per i venti anni di Tirreno Power. Attraverso un ciclo di eventi in tutta Italia, abbiamo raccontato il cambiamento in ogni suo aspetto per evocarne il potenziale creativo, formativo e produttivo. E il ritorno al futuro continua con il podcast “Mc Fly – Raccontare la trasformazione”.
Nel podcast Chiara Tagliaferri dialoga con autrici e autori del Premio Strega per riflettere sulle trasformazioni che la natura umana spesso è impreparata ad affrontare.
Lasciatevi ispirare da tutti i punti di vista offerti dai tre presidenti di giuria per realizzare il vostro contributo alla trasformazione dell’energia.
MARIA GRAZIA CALANDRONE
È una poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga,
artista visiva e insegnante. Tiene laboratori gratuiti
nella scuola pubblica, per malate e malati e nelle
carceri. È finalista al Premio Strega 2023 con “Dove
non mi hai portata”.
MARCO GAROFALO
Lavora come fotoreporter. I suoi ultimi lavori sono i
reportage “The last chance” su periferie, trap e
legalità, e “Energy portraits” sull’accessibilità
all’energia e sui contesti significativi a livello mondiale
in cui questa sfida si concretizza.
JOSEPH EDWARD ROZZO
Si dedica a comunicare, con fotografie e video, storie
di persone, luoghi e processi lavorativi. Tiene corsi
nelle maggiori università italiane e per conto di
aziende americane ed europee. Insegna Cinema &
Social Theory all’Università Bocconi.
I tempi
Il concorso parte lunedì 12 febbraio 2024 e c’è tempo fino al 20 maggio per partecipare! Scarica il regolamento del tuo territorio e inizia a creare. L’annuncio del vincitore è previsto per il mese di giugno 2024.
DOCUMENTI
Concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di Civitavecchia, Ladispoli e Cerveteri, Provincia di Savona e Città Metropolitana di Napoli. Finalità del contest
Concorso letterario rivolto a scuole secondarie di secondo grado di Civitavecchia, Ladispoli e Cerveteri.
Regolamento
Concorso fotografico rivolto a scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Savona.
Regolamento
Concorso di video-making rivolto a scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli.
Regolamento