Gli strumenti per la transizione energetica
Transizione energetica è per tutti sinonimo di fonti rinnovabili.
Tuttavia, a chi osserva il settore elettrico più da vicino, non sfugge che lo sviluppo delle rinnovabili deve essere sostenuto da una sufficiente quota di capacità programmabile per diversificare il mix energetico e assicurare la stabilità della rete.
Tempesta Beryl, il Texas nuovamente al buio
2,3 milioni di abitazioni senza corrente, otto persone morte tra Texas e Louisiana. Sono le prime conseguenze dell’arrivo della tempesta tropicale Beryl sulle coste degli Stati Uniti, dopo le devastazioni portate nei giorni scorsi nei Caraibi. Beryl ha ancora una volta evidenziato tutta la vulnerabilità del sistema di produzione e distribuzione dell’energia texano: ancora isolato dalle grandi reti continentali, il sistema è vecchio e particolarmente esposto ai fenomeni atmosferici.
La rivoluzione artificiale
L’intelligenza artificiale rappresenta una travolgente innovazione e questa rivoluzione toccherà molti ambiti, come il lavoro, l’informazione e sì, l’energia.
C’era Una Volta La Neve
La mancanza di precipitazioni nevose ci priva di una delle funzioni più importanti della neve, quella di magazzino temporaneo delle, sempre più scarse, precipitazioni invernali da cui attingere in estate. La neve dei giorni scorsi regala un sospiro di sollievo, ma non è abbastanza
Progetti rinnovabili, a che punto è l’Italia?
Ormai in vista della chiusura dell’anno, tracciamo un primo bilancio delle nuove installazioni. Mentre crescono gli obiettivi fissati a livello internazionale, i progetti in Italia non mancano ma la sfida rimane complessa.
Le sfide dell’idroelettrico italiano di fronte al cambiamento climatico
Le centrali idroelettriche sono da sempre una grande risorsa italiana, ma le sfide del cambiamento climatico complicano la gestione di questi impianti e impongono nuovi approcci.
Le novità del sistema ETS: intervista a Ivan De Crescenzo
L’Unione Europea aspira a raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni ancora più ambiziosi di quelli del Green Deal e lo fa con diversi strumenti, tra cui l’Emission Trading Scheme. Scopriamo insieme le ultime riforme.
Quella volta in cui tornarono i cavalli: la crisi energetica del 1973
Se è vero il detto che “la Storia si ripete” allo stesso tempo è vero che “l’Uomo ha la memoria corta”. Così come i capi di moda, che ogni tanto tornano sulle passerelle e nei negozi prêt-à-porter, anche le grandi crisi vanno e tornano e questo è il caso anche per le grandi crisi energetiche.
Rete di Trasmissione Nazionale
La Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) è una rete diffusa su tutto il territorio che collega gli impianti di produzione di energia con gli snodi di distribuzione.
Sarà poi compito della rete di distribuzione far arrivare la corrente a tensione più bassa verso gli utilizzatori finali, come abitazioni e attività produttive.
Sistemi di accumulo
I sistemi di accumulo sono dei dispositivi che immagazzinano energia e la rilasciano nei momenti di maggior fabbisogno.
Nel sistema elettrico, i sistemi di accumulo possono essere sia di tipo idroelettrico, sia elettrochimici.
Dispacciamento
Il dispacciamento è quell’operazione di gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete di trasmissione in ogni istante, necessaria per garantire l’equilibrio tra energia prodotta e consumata.
Stoccaggi gas: una visione europeista per salvare l’inverno
Lo stoccaggio del gas naturale, un’attività fondamentale per prepararsi all’inverno. Ma sarà uno strumento sufficiente per affrontare una crisi energetica intensa e duratura come quella che stiamo vivendo?