Genova, 10 ottobre 2020. Istituzioni, industria e operatori del settore elettrico si confrontano sul modello energetico che sta disegnando l’attuale fase di transizione.
Lo fanno partendo dalla Liguria, dalla sua storia industriale, dal suo parco di generazione elettrica che per alcune importanti scelte già intraprese può essere considerato un laboratorio.
Parteciperanno Il governatore della Regione Giovanni Toti, il rettore eletto dell’Università di Genova, Federico Delfino e il direttore generale di Tirreno Power, Fabrizio Allegra.
Insieme a loro, in rappresentanza dell’eccellenza della industria energetica ligure, discuteranno Massimiliano Bianco amministratore delegato di Iren, Giuseppe Marino, amministratore delegato di Ansaldo Energia e Salvatore Pinto presidente di Axpo Italia.
Luigi Michi di Key to Energy disegnerà il ruolo della Liguria nella trasformazione energetica del Paese e Stefano Saglia componente del collegio Arera chiuderà il seminario, esponendo la visione dell’Autorità per l’energia.
Un dibattito che offre dunque spunti importanti sull’evoluzione del modello di transizione nella produzione di energia e che per la prima volta vede seduti allo stesso tavolo amministratori pubblici, autorità di regolamentazione, operatori privati e l’università, cui spetta il compito di creare i professionisti in grado di gestire questo cambiamento epocale nella produzione industriale italiana.
La tavola rotonda sarà moderata da Francesca Baraghini e si potrà seguire registrandosi sul sito http://dialoghienergia.it/