Sostenibilità

I VALORI CHE CONDIVIDIAMO

Il nostro obiettivo prioritario è generare valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, contribuendo alla costruzione di un sistema energetico più sicuro ed efficiente, in linea con i principi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda delle Nazioni Unite.

Sostenibili sotto ogni profilo

La storia della nostra azienda ha seguito un percorso che approda naturalmente alla sostenibilità.
Al primo posto abbiamo messo la sostenibilità economico-finanziaria, senza la quale ogni progettualità resta sulla carta. Al tempo stesso ci siamo dedicati alla responsabilità sociale di impresa, intesa come un vero e proprio metodo da applicare in tutti gli ambiti del nostro lavoro.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Le nostre azioni e le nostre strategie per la sostenibilità sono ispirate al progetto globale dell’ONU approvato nel 2015. Tra i 17 obiettivi previsti abbiamo perseguito quelli che riguardano più direttamente la nostra attività.

Assicurare a tutti l’accesso ai sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili.
Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti.
Fare un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto.

La sostenibilità economico finanziaria

“Grazie al ritrovato equilibrio economico-finanziario possiamo investire sul benessere dei dipendenti, sul costante miglioramento dei nostri impianti, sulla ricerca e l’innovazione.”

Marzia Gasperoni
Direttore Amministrazione Finanza e Controllo

126 milioni
di euro di risultato netto nel 2020
-83,1%
riduzione dell’indebitamento finanziario netto
478 milioni
di euro il valore economico distribuito tra l’azienda e i suoi stakeholder

Le persone al centro

Ci impegniamo per la tutela della sicurezza sul lavoro, che riteniamo prioritaria. Al tempo stesso crediamo nell’importanza di promuove il benessere lavorativo; lo facciamo coinvolgendo le persone e riconoscendo e valorizzando le competenze e il merito di ciascun individuo.

Il dialogo sulla sostenibilità

“Ho partecipato a diversi momenti di confronto interno su varie tematiche e ho capito che erano occasioni in cui l’azienda stava ascoltando la mia voce. Essere coinvolti è un messaggio di fiducia che spinge a contribuire al cambiamento.”

Daniele Vigo
Responsabile Impiantistica di Processo settore idroelettrico

31
ore di formazione per dipendente
132.386
ore di smart working nel 2020 per contrastare la diffusione del Covid-19
60%
del premio di risultato può essere destinato alla piattaforma di welfare
100%
del personale di Tirreno Power ha ricevuto una valutazione regolare

Produrre energia nel rispetto dell’ambiente

Il rispetto delle norme ambientali e di sicurezza negli impianti rappresenta uno degli aspetti centrali della nostra cultura aziendale. Nel triennio 2018-2020 abbiamo sostenuto spese e investimenti per la tutela dell’ambiente per circa 2 milioni di euro e programmato più di 10.000 ore di formazione per i dipendenti nelle materie di ambiente, salute e sicurezza.

Innovazione

L’innovazione, la ricerca costante di soluzioni per una produzione più efficiente e sostenibile, sono parte del nostro impegno per l’ambiente. Ad esempio, abbiamo investito per lo sviluppo di una nuova tecnologia per la demineralizzazione delle acque che elimina del tutto l’utilizzo di sostanze chimiche.

DOCUMENTI

Rapporto di sostenibilità 2020

Il rapporto 2020 è anche navigabile sul sito web dedicato

Sfoglia
Scarica
Rapporto di sostenibilità 2019
Sfoglia
Scarica
Rapporto di sostenibilità 2018
Sfoglia
Scarica
Rapporto di Sostenibilità 2017
Sfoglia
Scarica