Sostenibilità

UNA TRASFORMAZIONE CHE NASCE DALL’ASCOLTO

Il concetto di “trasformazione continua” rappresenta la cifra della contemporaneità ma anche, e da sempre, quella del nostro agire come impresa. Nel tempo abbiamo trasformato i siti produttivi e il modo di produrre energia per stare al passo delle esigenze del servizio elettrico, delle evoluzioni tecnologiche e della nuova sensibilità sociale. Mettendo al centro del nostro processo di transizione i valori della sostenibilità.

Leggersi in modo nuovo

Rendicontiamo un anno dedicato all’incontro, al dialogo e all’ascolto. Abbiamo attraversato i nostri territori creando preziose occasioni di riflessione sui temi che riguardano il nostro futuro e il nostro modo di interpretare e concretizzare la transizione sostenibile.

Nel corso di questo viaggio abbiamo scelto di affidare alla voce di quattro famosi scrittori e scrittrici le parole chiave della sostenibilità, lasciando a loro il compito di raccontarle. E così Ambiente, Economia, Persone e Territorio si sono trasformate, attraverso la loro sensibilità poetica, in Bellezza, Eredità, Identità e Nostalgia.

Una metamorfosi che ci offre prospettive nuove sulle nostre priorità e sulle cose che vogliamo continuare a migliorare: protezione dell’ambiente, sicurezza e sviluppo per le nostre persone, promozione sociale, una governance permeata dai principi della responsabilità sociale d’impresa.

Dai racconti dei quattro autori è nato il podcast che accompagna il nostro Rapporto di sostenibilità e che vi invitiamo ad ascoltare.

Economia/Eredità podcast

Economia/EREDITÀ

Viene da Edoardo Nesi la rifflessione su un’economia che, se diventa accumulazione esponenziale di risorse e potere, può portare in eredità solo la rovina. È proprio pensando a cosa lasceremo in eredità che la nostra idea di impresa si avvicina sempre più all’urgenza della sostenibilità.

66,3 milioni
di euro, EBITDA 2023
+ 7,6 milioni
di euro, il patrimonio netto 2023 su 2022
688 milioni
di euro, il valore economico distribuito

IL NOSTRO CONTRIBUTO AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Target 8.2
Diversificazione, aggiornamento tecnologico e innovazione per raggiungere livelli più elevati di produttività economica

Target 9.1
Infrastrutture a dabili, sostenibili e resilienti, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano

Target 9.4
Entro il 2030, più efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose
dell’ambiente

Ambiente/Bellezza podcast

Ambiente/BELLEZZA

Daniele Mencarelli volge il nostro sguardo alla natura intesa come risorsa di piacere estetico e benessere per le nostre vite. Per fronteggiare il cambiamento climatico servirà allora una ricongiunzione dell’essere umano alla bellezza perduta, seguendo un desiderio di armonia con l’ambiente e con il futuro.

Energia e contrasto al cambiamento
climatico

La tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro è un valore fondamentale per la nostra impresa ed è legato all’efficienza e al controllo dei processi produttivi. Per questo continuiamo a investire sulle performance ambientali delle nostre centrali termoelettriche e sulla valorizzazione della risorsa idrica.

Nel 2023 la produzione da fonti rinnovabili è tornata a crescere nel nostro Paese, trainata soprattutto dalla generazione idroelettrica (+36,1%). Tirreno Power ha registrato a sua volta un forte incremento, dovuto in parte al ritorno in esercizio dei tre impianti idroelettrici che erano stati danneggiati dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2020.

+88%
sul 2022 la produzione lorda di energia da fonte idroelettrica
-40.000
tonnellate di CO2 immesse in atmosfera grazie alla produzione da fonte rinnovabile

IL NOSTRO CONTRIBUTO AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Target 6.3
Entro il 2030, migliorare la qualità dell’acqua riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi

Target 6.4
Entro il 2030, aumentare l’efficienza idrica da utilizzare in tutti i settori e garantire ritiri e fornitura di acqua dolce per affrontare la scarsità d’acqua

Territori/nostalgia podcast

Territori/NOSTALGIA

Per raccontare il territorio Nadia Terranova ci conduce alla sua terra di origine. È attraverso il sentimento della nostalgia che torniamo a chiamare casa il “territorio” e a curarlo come facciamo con tutte le cose che danno un senso alla nostra vita.

Conservare e innovare la nostra “casa”

Il rapporto con i nostri territori vive di molte e diverse iniziative, dal dialogo con la business community, al progetto “energia delle competenze” con le scuole e le maggiori università vicine alle nostre sedi, no alla tutela della biodiversità, in particolare nelle aree degli impianti idroelettrici.

L’innovazione è una componente importante della nostra presenza nei territori dove abbiamo progettato e proposto le prime CER, Comunità Energetiche Rinnovabili a Civitavecchia e a Vado Ligure. L’obiettivo è premiare il consumo di energia rinnovabile nel luogo e nel momento in cui viene prodotta. Con grandi vantaggi per i territori, per chi li abita e per la imprese.

SITO TORREVALDALIGA SUD

1,6 MW
impianto fotovoltaico che immette energia direttamente in rete
1 MW
impianto fotovoltaico dedicato alla Comunità Energetica Rinnovabile
35.000 mq
aree del sito non più in uso rese
disponibili per i nuovi impianti

SITO VADO LIGURE

1 MW
impianto fotovoltaico che immette energia direttamente in rete
0
consumo di suolo con l’installazione degli impianti sui tetti degli edifici del sito

IL NOSTRO CONTRIBUTO AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Target 7.2
Entro il 2030, aumentare la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale

Target 7.3
Entro il 2030, raddoppio del tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica

Target 8.4
Migliorare progressivamente l’efficienza produttiva slegando la crescita economica dal degrado ambientale

Target 13.1
Rafforzare la resistenza e la capacità di adattamento ai
rischi legati al clima e ai disastri naturali

Persone/Identità podcast

Persone/IDENTITÀ

Persone è il tema elaborato da Teresa Ciabatti. La sua è una rifflessione sull’identità come costruzione fondata sulla narrazione di sé, un racconto per ricordarci sempre chi siamo e
come lo siamo diventati.

Storytelling e benessere

La formazione, il benessere e il welfare sono al centro del nostro impegno per offrire alle nostre persone un lavoro gratificante sotto ogni profilo.
Nel 2003 il 100% delle nostre persone ha potuto partecipare a percorsi formativi, mentre per la promozione del benessere è nata una nuova unità con l’obiettivo di sviluppare iniziative a beneficio del clima aziendale.

Circa 60 persone hanno partecipato a un corso di formazione innovativa organizzato con Scuola Holden di Torino, mentre una percentuale molto elevata di dipendenti e loro familiari hanno utilizzato la piattaforma di formazione su temi trasversali attivata a fine 2022.

FORMAZIONE

8.830
ore di formazione complessive
38
ore medie annuali per dipendente
3.871
ore di formazione in materia di
salute e sicurezza

IL NOSTRO CONTRIBUTO AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Target 3.3
Entro il 2030, ridurre la mortalità prematura attraverso la prevenzione e il trattamento, promuovere la salute mentale e il benessere

Target 4.3
Entro il 2030, garantire la parità di accesso per tutte le donne e gli uomini all’istruzione

Target 4.4
Entro il 2030, aumentare il numero di giovani e adulti con competenze necessarie per un lavoro dignitoso

Target 8.6
Ridurre la percentuale di giovani disoccupati, anche
attraverso istruzione o formazione

Target 8.8
Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente sicuro e protetto per tutti i lavoratori

Target 10.3
Assicurare pari opportunità e ridurre le disuguaglianze

DOCUMENTI

Rapporto di sostenibilità 2023
Sfoglia
Scarica
Rapporto di sostenibilità 2022
Sfoglia
Scarica
Rapporto di sostenibilità 2021
Sfoglia
Scarica
Rapporto di sostenibilità 2020
Sfoglia
Scarica
Rapporto di sostenibilità 2019
Sfoglia
Scarica
Rapporto di sostenibilità 2018
Sfoglia
Scarica
Rapporto di Sostenibilità 2017
Sfoglia
Scarica