Le sfide dell’idroelettrico italiano di fronte al cambiamento climatico
Le centrali idroelettriche sono da sempre una grande risorsa italiana, ma le sfide del cambiamento climatico complicano la gestione di questi impianti e impongono nuovi approcci.
Progetti rinnovabili, a che punto è l’Italia?
Ormai in vista della chiusura dell’anno, tracciamo un primo bilancio delle nuove installazioni. Mentre crescono gli obiettivi fissati a livello internazionale, i progetti in Italia non mancano ma la sfida rimane complessa.
Comunità Energetiche, un nuovo paradigma si diffonde
Modelli di autoconsumo condiviso incentivano la transizione ecologica e digitale, ecco come funzionano.
La fiammata dei prezzi elettrici
Cosa ci può insegnare la prossima bolletta sul sistema energetico in transizione
Dialoghi sull’energia con Roberto Cingolani
Il Ministro della Transizione ecologica ospite del digital talk di Tirreno Power
10 punti IEA per cambiare l’energia
La domanda del momento è: come sostituire l’approvvigionamento di gas russo, che nel 2021 ha rappresentato il 45% del gas totale importato dall’Europa? A venirci in aiuto è la IEA, l’Agenzia internazionale dell’energia.
Il bicchiere mezzo vuoto
In questi primi mesi del 2022 le precipitazioni in molte regioni del Nord sono state inferiori alla media, con una stagione invernale povera di pioggia e neve, un vero e proprio dramma per l’energia idroelettrica.
Un problema Capitale
Torna la proposta di un termovalorizzatore nella Capitale, con i suoi Pro e i suoi Contro. Ma cos’è un termovalorizzatore e quali sono gli esempi virtuosi dei nostri vicini europei?