La Liguria è uno dei territori della nostra impresa ma è soprattutto una regione bella e singolare. Con le sue montagne affacciate sul mare, le colline terrazzate e il mite clima mediterraneo, questo arco di terra è generoso di bellezze naturali. Altrettanto generoso è stato il contributo allo sviluppo del nostro Paese. All’inizio del ’900 Vado Ligure era uno dei comuni a maggiore concentrazione industriale d’Europa. Ne parliamo in questa pagina del nostro sito.
Al contempo, sulle montagne ricche di corsi d’acqua sono stati costruite le dighe e gli impianti che alimentarono lo sviluppo del triangolo industriale.
Questa vocazione allo sviluppo ha vissuto fasi alterne e la Liguria è passata dall’essere grande protagonista dello sviluppo industriale italiano a conoscere momenti di crisi. Un impulso al rilancio del territorio è arrivato anche da Tirreno Power con la sfidante reindustrializzazione del sito di Vado Ligure che ha permesso di superare la produzione a carbone fornendo alternative di sviluppo.
In questo impegno per la sostenibilità della produzione elettrica e il rilancio della Liguria non siamo soli e con i Dialoghi sull’energia abbiamo aperto un confronto all’interno del nostro settore, coinvolgendo istituzioni e stakeholder.
Il 21 ottobre 2020 ci siamo incontrati per il digital talk “Energia e sviluppo dalla Liguria per l’Italia”, che puoi rivedere interamente qui.
Siamo partiti proprio dalla Liguria, che rappresenta per noi un laboratorio della transizione energetica. Un punto di partenza per guardare al futuro dell’energia con rinnovabile ottimismo.