Poiché l’energia elettrica non può essere immagazzinata, è necessario che venga sempre garantito l’equilibrio tra domanda e offerta di energia al fine di dare continuità al servizio elettrico e non generare blackout. La gestione di tale attività sulla rete elettrica è denominata dispacciamento e, nel sistema elettrico italiano, è un servizio garantito da Terna, gestore della rete nazionale.
La gestione in tempo reale dei flussi di energia avviene presso il centro nazionale di controllo di Terna collegato con tutti gli impianti di produzione sul territorio nazionale.
Gli strumenti per la transizione energetica
Transizione energetica è per tutti sinonimo di fonti rinnovabili.
Tuttavia, a chi osserva il settore elettrico più da vicino, non sfugge che lo sviluppo delle rinnovabili deve essere sostenuto da una sufficiente quota di capacità programmabile per diversificare il mix energetico e assicurare la stabilità della rete.
Rete di Trasmissione Nazionale
La Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) è una rete diffusa su tutto il territorio che collega gli impianti di produzione di energia con gli snodi di distribuzione.
Sarà poi compito della rete di distribuzione far arrivare la corrente a tensione più bassa verso gli utilizzatori finali, come abitazioni e attività produttive.
Sistemi di accumulo
I sistemi di accumulo sono dei dispositivi che immagazzinano energia e la rilasciano nei momenti di maggior fabbisogno.
Nel sistema elettrico, i sistemi di accumulo possono essere sia di tipo idroelettrico, sia elettrochimici.