È la sede telematica dove avvengono le transazioni che riguardano la compravendita all’ingrosso di energia elettrica in Italia. Si divide in Mercato del Giorno Prima (MGP), Mercato Infragiornaliero (MI) e Mercato per il Servizio di Dispacciamento (MSD).
Nel MGP e nel MI (c.d. mercati dell’energia, gestiti dal GME) produttori, grossisti e clienti finali, si scambiano energia all’ingrosso per il giorno seguente.
Nel MSD, gestito da Terna, vengono scambiate le risorse necessarie a mantenere in equilibrio il sistema elettrico in tempo reale e a garantire la riserva di energia necessaria.
Gli strumenti per la transizione energetica
Transizione energetica è per tutti sinonimo di fonti rinnovabili.
Tuttavia, a chi osserva il settore elettrico più da vicino, non sfugge che lo sviluppo delle rinnovabili deve essere sostenuto da una sufficiente quota di capacità programmabile per diversificare il mix energetico e assicurare la stabilità della rete.
La rivoluzione artificiale
L’intelligenza artificiale rappresenta una travolgente innovazione e questa rivoluzione toccherà molti ambiti, come il lavoro, l’informazione e sì, l’energia.
Rete di Trasmissione Nazionale
La Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) è una rete diffusa su tutto il territorio che collega gli impianti di produzione di energia con gli snodi di distribuzione.
Sarà poi compito della rete di distribuzione far arrivare la corrente a tensione più bassa verso gli utilizzatori finali, come abitazioni e attività produttive.