Rete di Trasmissione Nazionale
La Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) è una rete diffusa su tutto il territorio che collega gli impianti di produzione di energia con gli snodi di distribuzione.
Sarà poi compito della rete di distribuzione far arrivare la corrente a tensione più bassa verso gli utilizzatori finali, come abitazioni e attività produttive.
Sistemi di accumulo
I sistemi di accumulo sono dei dispositivi che immagazzinano energia e la rilasciano nei momenti di maggior fabbisogno.
Nel sistema elettrico, i sistemi di accumulo possono essere sia di tipo idroelettrico, sia elettrochimici.
Dispacciamento
Il dispacciamento è quell’operazione di gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete di trasmissione in ogni istante, necessaria per garantire l’equilibrio tra energia prodotta e consumata.
GNL – Gas Naturale Liquefatto
Il GNL (Gas Naturale Liquefatto) è una miscela di idrocarburi costituita prevalentemente da metano (90-99%). Si ottiene sottoponendo il gas naturale ad un processo di liquefazione che consente così di ridurne il volume per facilitarne il trasporto e lo stoccaggio.
Rigassificatore
Un rigassificatore è un impianto che permette di riportare il GNL dal suo stato liquido, necessario per il trasporto marittimo, al suo stato gassoso, utile per il trasporto via terra e il consumo finale.
Questi impianti possono trovarsi sulla terraferma (onshore), al largo delle coste (offshore).
Biogas
Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile. È il prodotto della fermentazione – detta digestione anaerobica – in assenza quindi di ossigeno e a temperatura controllata, di biomasse ad opera di batteri.
Il biogas può essere convertito in elettricità in quanto composto dal 45 al 70% da metano e nella parte restante da anidride carbonica.
FRSU
Acronimo di Floating Storage and Regasification Units, è un’alternativa “galleggiante” ai rigassificatori. La struttura posizionata al largo della costa, cioè offshore, e fa da attracco alle metaniere di gas liquefatto. Un gasdotto collega infine la struttura alla costa, da dove si va ad immetter e il gas in rete.
Mix energetico
Il mix energetico è l’insieme di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell’energia elettrica. Si può far riferimento al mix energetico indicando il parco produttivo gestito da una singola azienda oppure parlando dell’insieme delle fonti utilizzate da un paese per il proprio fabbisogno energetico.
Phase-out
Letteralmente “eliminazione graduale”, il termine viene comunemente usato in relazione all’abbandono dell’utilizzo di carbone come combustibile per la produzione di energia elettrica (decarbonizzazione).
Green Deal
Il Green Deal rappresenta l’insieme di iniziative politiche proposte nel 2021 dalla Commissione Europea, il cui obiettivo generale è quello di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, ad esempio, attraverso la riduzione almeno del 55% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e, infine, completando il phase-out del carbone nella produzione di energia elettrica.
Tassonomia UE
La tassonomia verde dell’UE è una classificazione, applicata a livello europeo, di tutte le attività economiche che possono essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale.
Dispacciamento
Poiché l’energia elettrica non può essere immagazzinata, è necessario che venga sempre garantito l’equilibrio tra domanda e offerta di energia al fine di dare continuità al servizio elettrico e non generare blackout. La gestione di tale attività sulla rete elettrica è denominata dispacciamento.